mercoledì 7 dicembre 2011

La Nona Regola


Regola numero nove: il FARE


Anche per l’esperto yogi “ogni giorno ha la sua pena”! … Il ritorno al ciclo quotidiano può risultare anche più penoso, quanto più ci si inoltra nella ricerca della propria completezza … Tuttavia non c’è scampo: tutte le scorciatoie sono sempre la via per la più classica delle trappole! Prima o poi ognuno di noi dovrà fare i conti con i giorni, con le ore, con i minuti, con i secondi …
La vera differenza è tra vivere secondi che sembrano ore, oppure ore che sembrano secondi … E’ questo che, in ultima analisi, possiamo conquistarci: un tempo che trascorra senza farci troppo male!
Serve pratica e volontà impeccabile. Ognuno cercherà e troverà la propria strada, il proprio metodo per sottomettere il tempo, per far sì che non possa più nuocerci … Può essere fatto a partire dalle tecniche fisiche e respiratorie ma anche un banale hobby si adatterebbe perfettamente al caso. Occorre che la mente possa essere completamente assorta e, al tempo stesso, libera di vagare … Nessun controllo su di essa, come se non ci appartenesse affatto … In realtà “noi” siamo concentrati nel “fare”! …
Per quanto assurdo possa apparire, qualunque individuo, maestro, o allievo che sia, tornerà sempre al punto di partenza … Ma allora? Qual è la differenza? …
Non c’è differenza! Il Maestro lo sa … l’allievo no!



Sri-Pino.

Nessun commento:

Posta un commento